World Cup

L’Alpago, in questi ultimi anni, è diventata una fucina incredibile di eventi sportivi di alto e altissimo livello. Un estate, quella appena trascorsa, che ha visto cimentarsi nella terra d’Alpago i migliori atleti del triathlon per i campionati Italiani assoluti a Farra sulle sponde del Lago di Santa Croce, poi ecco  migliori bikers europei duellare sui sentieri di Chies per gli Europei di MTB e infine i Mondiali di sci d’erba sui prati di Tambre. Ma, per non andare troppo distante, ecco che il 2016 vedrà, sempre l’ Alpago, protagonista nell’ospitare la partenza della tappa regina del Giro d’Italia;  infine  ecco che nel 2017 sarà il cielo teatro delle sfide di parapendio e deltaplano per i Mondiali di specialità che si terranno a Feltre ma vedranno interessate anche le zone del Bellunese  da sempre avvezze a questo sport, Alpago in primis.
Però è lo scialpinismo che,  grazie alla particolare  morfologia ed esposizione  delle montagne dell’Alpago, che  fa della “conca” la meta imprescindibile per gli amanti e tantissimi praticanti di questo spettacolare  sport. Non per nulla nel 2016 sarà vetrina mondiale della Coppa del Mondo con una tappa in Alpago e una a Piancavallo; ecco fatta l’unione della montagna Veneta con quella Friulana.
Con la  Transcavallo siamo all’eccellenza di questo sport, 32 edizioni fatte e tanto, tanto  duro lavoro con già nel 2004 la designazione di 1^ gara assoluta della 1^ Coppa del Mondo.
Oggi il coronamento di un sogno che è passato attraverso gli Europei di specialità nel 2009 e di un'altra tappa di Coppa del Mondo nel 2011……finalmente  ecco i MONDIALI nel 2017!!!
Il comitato organizzatore, con centinaia di volontari, ha così onorato al meglio quanto fatto per tantissimi anni dal papà della Transcavallo, Corrado Azzalini, e sarà nel suo ricordo l’impegno massimo per la ricerca della  perfetta riuscita degli eventi.
Non dimentichiamo che nel 2016 la Federazione Internazionale dovrebbe ricevere il riconoscimento definitivo dal CIO e che lo scialpinismo progetta per essere inserito nel programma Olimpico di Pechino 2022, questo sarebbe la soddisfazione più grossa per chi ha sempre creduto in questa spettacolare e completa disciplina della neve.
A Tambre e in Alpago, ma in tutta la montagna Veneta e Friulana si vivrà  un grande weekend con un’atmosfera d’agonismo e di sano divertimento in un contesto ambientale decisamente unico e caloroso.
Per la gara di WCup si correrà una “individual race” venerdì 19 febbraio con partenza e arrivo nel territorio Bellunese ma con l’anello di gara che si snoderà in territorio Friulano di Piancavallo- Aviano, tutte le cime del comprensorio sciistico saranno toccate tenendo al centro la mitica Val dei Sass da dove si potrà assistere alla competizione presso l’omonimo rifugio, qui arriva pure l’impianto seggioviario che sale da Piancavallo.
Sullo stesso percorso ecco che sabato 20 al mattino andrà di scena la 1^ tappa della Transcavallo per i tesserati FISI e per gli atleti provenienti dagli Stati vicini e lontani; qui però sarà rispettata la tradizione della gara a squadre.
Sabato pomeriggio ecco che sarà Piancavallo al centro dell’attenzione mondiale;  proprio alla base della partenza di tutti gli impianti sciistici ecco l’altra gara di Coppa del Mondo, la “sprìnt”, qui il mix perfetto della velocità, della destrezza e di tantissima andrenalina!!!Domenica 21 gran chiusura ancora in Alpago, a Tambre con la 2^ tappa della 33^ Transcavallo; questa volta teatro di gara saranno le immacolate vette del Guslon, Cornor, Cima Vacche, delle fenomenali valli alpine quali la celebre Val Salatis e la mistica Vallazza, tutto per un percorso super…tanto super che nel 2017 ospiterà la prova regina dello scialpinismo,  quella del team, fantastico!
I numeri, i dislivelli, le altimetrie e le planimetrie con il programma e le foto con i video in questo sito.
BUONA TRANSCAVALLO A TUTTI.

OFFICIAL SPONSOR

Suzuki Manzotti

dixell

Mobili Ivo Fontana

Biasiotto vini e spumanti

Acqua Dolomia

Logo Autogas

ATK race

piazza rosa

Cansiglio

Ceramol

Lattebusche

San Giorgio

 

SUPPORTER

partner sponsor

Prossimi grandi eventi

Logo Mondiali 2017

Facebook News

Instagram

See all photos