Campionati Mondiali 2017

banner mondiali 2017

In questo 2016 abbiamo ospitato 2 tappe della WCup di scialpinismo, una tappa in Alpago (individual-race) e una a Piancavallo (sprint) ; quindi già fatta l’unione della montagna Veneta con quella Friulana e testata l’efficienza organizzativa e il sinergico gemellaggio.
Con la  Transcavallo siamo all’eccellenza di questo sport, 33 edizioni fatte e tanto, tanto  duro lavoro con già nel 2004 la designazione quale 1^ gara assoluta della 1^ Coppa del Mondo e l’Europeo 2009 con altra tappa di WCup nel 2011 oltre a quella poi di quest’anno; dentro in questi 15 anni,  pure tante edizioni dei Campionati Italiani a squadre e gare di Coppa Italia.
Il comitato organizzatore, con centinaia di volontari (250-300 nel complesso) , ha così onorato al meglio quanto fatto per tantissimi anni dal papà e da sempre Presidente della manifestazione, Corrado Azzalini e sarà nel suo ricordo l’impegno massimo per la ricerca della  perfetta riuscita degli eventi, sia per la 34^ Transcavallo del 18 febbraio 2017 come per il prestigioso  MONDIALE Alpago-Piancavallo 2017.
Durante le recenti Olimpiadi di Rio la ISMF (federazione internazionale per lo scialpinismo) ha ricevuto  il riconoscimento definitivo  di sport olimpico dal CIO e quindi spetterà al comitato organizzatore cinese per Pechino 2022 inserirlo nel programma definitivo.
Sabato 18 febbraio torna quindi  la 34^  Transcavallo, sempre a squadre ma in tappa unica quest’anno dato l’importante impegno del Mondiale che la settimana successiva ci attende; la 2 giorni tornerà nel 2018. La classicissima  non deluderà con il percorso originale, che purtroppo da 7 anni non si riesce a fare per motivi meteo, con il  mitico Guslon che verrà salito  per ben tre volte ma sempre da versanti diversi, prima da Cima Vacche, poi dalla “lunare” Vallazza e infine dalla splendida  Val Salàtis con il fenomenale e celebre canale delle placche a 50° con prima  l’aereo  filo di cresta che va verso il Castelàt.

La gara si correrà di sabato ma la domenica è previsto l’eventuale recupero se il meteo non è favorevole.

Sono oltre 5.000m di dislivello con circa 20km di sviluppo  e sarà lo stesso tracciato della gara MONDIALE TEAM-RACE di domenica 26 febbraio 2017.
I numeri dell’evento li trovi qui ... dislivelli, altimetrie e planimetrie con il programma e le foto oltre ai video.

Buona TRANSCAVALLO a tutti!

OFFICIAL SPONSOR

Suzuki Manzotti

dixell

Mobili Ivo Fontana

Biasiotto vini e spumanti

Acqua Dolomia

Logo Autogas

ATK race

piazza rosa

Cansiglio

Ceramol

Lattebusche

San Giorgio

 

SUPPORTER

partner sponsor

Prossimi grandi eventi

Logo Mondiali 2017

Facebook News

Instagram Transcavallo