Regolamento 36^ Transcavallo 2019

Art. 1 ORGANIZZAZIONE

Lo Sci Club Dolomiti Ski-Alp a.d. e il Comitato Transcavallo a.s.d. organizzano per il 15-16-17 febbraio 2019 la 36^ edizione della “TRANSCAVALLO”, gara Nazionale di sci alpinismo, a tappe e a squadre in ambiente prettamente alpinistico. Di seguito il Comitato Organizzatore verrà sempre riproposto come C.O.

Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI 
La Transcavallo è una gara di scialpinismo che si svolge sulle Prealpi Venete e nello specifico sui monti dell’Alpago in provincia di Belluno nei territori comunali di Tambre e Chies d’Alpago con interessato anche quello di Pordenone nel comune di Aviano. Lo sviluppo è di oltre 50 km complessivi, 10.000 m dislivello tot di cui 5.000 D+. La 1^ e la 3^ tappa partiranno in zona Pian Grant (Tambre) in Alpago, la 2^ tappa da Piancavallo (Aviano).

Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è riservata ai soli tesserati F.I.S.I. o per gli stranieri affiliati alla propria federazione degli sport invernali, è comunque richiesta una buona esperienza di montagna e di competizioni simili oltre ad un ottimo allenamento.

Art. 4 ISCRIZIONE
a) Requisiti di iscrizione 
Possono iscriversi gli atleti maggiorenni delle categorie Senior e Master di sesso M/ F in regola con il tesseramento F.I.S.I. per la stagione agonistica 2018/19 (analoga federazione straniera) e l’accettazione dell’iscrizione è subordinata all’invio, da parte del Presidente della Società del modulo telematico dal portale della FISI per tutti i 3 giorni da gara (3 iscrizioni distinte). Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti. E’ consentita la partecipazione di squadre miste per sesso, e le stesse faranno poi classifica finale a parte con relativa premiazione della 3gg.
b) Modalità di iscrizione
Le preiscrizioni, sul sito della manifestazione, apriranno lunedì 3 dicembre 2018 con tariffa agevolata di 420€ a squadra fino a lunerì 31 dicembre 2018. Le stesse riapriranno mercoledì 2 gennaio 2019 per chiudersi definitivamente venerdì 8 febbraio alle 23,59 con tariffa piena di 480€ a squadra. Per chi non desidera la sistemazione alberghiera data dall’organizzazione la tariffa è di 300€ in agevolata e poi di 350€. Sino a domenica 10 febbraio è consentito il cambio atleta all’interno di una squadra regolarmente iscritta e in regola con i pagamenti senza alcun sovraprezzo. Le iscrizioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento delle 120 squadre iscritte alla 3 gg completa.
c) Pagamento Le pre-iscrizioni possono essere effettuate via internet sul nostro sito: www.transcavallo.it - il pagamento tramite bonifico bancario: Comitato Transcavallo - BANCA PREALPI – Ag. di Belluno - Iban: IT 74 N 08904 11900 011000004295 - B.I.C. : CCRTIT2TPRE - indicare nome e cognome di entrambi i componenti la squadra

d) Varie Per particolari richieste relative alla sistemazione alberghiera, sarà la singola squadra a contattare il CO che provvederà alle richieste pervenute pure per eventuali familiari o amici al seguito.
Nella quota di iscrizione è compreso:
1 – la partecipazione alle 3 tappe, da venerdì 15 a domenica 17 febbraio, relativa assistenza tecnica e medica oltre ai ristori di fine gara, le premiazioni finali con montepremi di 16.000€ con poi altri 4.000€ in materiale tecnico. 
2 – i due giorni di venerdì e sabato a mezza pensione (per la sola iscrizione di base) e i 3 pranzi completi da venerdì (in pre gara) a domenica – tutti e 3 i pranzi saranno conviviali presso l’albergo di Col Indes.
3 – i trasporti dei materiali degli atleti a Piancavallo il venerdì e il rientro degli stessi materiali il sabato in Alpago
4 – il gilet personalizzato della manifestazione da Karpos con il buff originale di Buff
5 – i pettorali di gara personalizzati & free-area massaggi del sabato 17 pomeriggio

e) Annullamento 
In caso di interruzione o annullamento di una o più tappe per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, rimane intatta la validità della classifica finale e il relativo montepremi non avrà alcun decurtamento.
Il rimborso del 50% della quota verrà fatto solo alle squadre che comunicano la propria rinuncia alla gara stessa entro e non oltre sabato 09 febbraio 2018 entro le ore 24. In caso di anticipato annullamento della manifestazione sarà applicato quanto previsto dal regolamento della FISI.

Art. IO TELEMATICO ISCRIZIONI DA PORTALE F.I.S.I.

E' consentita la partecipazione alle 3 giornate di gara solo previo invio, tramite il referente o il Presidente di sci club, della regolare iscrizione tramite il portale ufficiale della FISI e questo deve avvenire entro i termini fissati dalla FISI stessa.

Art. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Le operazioni di ritiro pettorale ed accreditamento avverranno presso il Centro Gare a Tambre con le seguenti modalità:

giovedì 14 febbraio dalle h 18,00 alle 20,00 & venerdì 15 febbraio dalle h 9,00 alle 13,00

Il pettorale sarà consegnato su presentazione di un documento di identità e tale documento l’atleta dovrà tenerselo a portata anche nel periodo della gara per poterlo esibire all’eventuale controllo antidoping.

Art. 7 PARTENZE
1^ Tappa - Pian Grant (Tambre) alle ore 16,00
2^ Tappa - Piancavallo alle ore 8,45
3^ Tappa - Pian Grant (Tambre) alle ore 8,30

Art. 8 PERCORSI 
I tracciati sono riportati sempre nel sito della manifestazione www.transcavallo.it
La 3gg ha sviluppo di oltre 50 km con D+ di 5.000m circa – 10.000m complessivi.
Se per cause di forza maggiore, la mattina stessa della singola tappa sono decise delle variazioni di percorso, queste verranno comunicate direttamente dal Direttore di gara o dal Direttore di percorso.
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara opportunamente segnalato con l’apposita segnaletica (RTF della FISI). L'allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Art. 9 SICUREZZA E CONTROLLO 
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la base. L’ambulanza con personale paramedico stazionerà in zona partenza/arrivo e sarà presente anche un medico. Sono istituiti dei punti di controllo e funzionalità dell’Artva con addetti dell’organizzazione che segnaleranno immediatamente ai giudici di gara eventuali anomalie o mancanze.

Art. 10 AMBIENTE 
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente alpino, evitando assolutamente di disperdere rifiuti. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso verrà penalizzato come da regolamento ed inoltre incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dal regolamento comunale.

Art. 11 METEO 
In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, forti nevicate, repentino cambio di temperatura), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli (valanghe) o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

Art. 12 MATERIALE OBBLIGATORIO 
È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara il materiale come da regolamento FISI riportato sul sito www.transcavallo.it e comunicato anche durante il briefing tecnico, sia pomeridiano che alla partenza, della singola tappa. 

Art. 13 SQUALIFICHE E PENALITA’
Come da regolamento FISI 2018-2019

Art. 14 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI
Eventuali cancelletti di percorrenza potranno essere decisi dalla Giuria in conseguenza delle previsioni meteo e della sicurezza per tutti gli atleti. Sarà eventualmente comunicato al briefing tecnico della singola tappa. L’eventuale ritiro in una delle prime due tappe consente comunque di partecipare alle tappe successive e ad entrare regolarmente nella classifica della tappa conclusa in maniera tale da consentire la validità dei punteggi FISI; non si potrà invece essere inseriti nella classifica finale della 3gg. Un "servizio scopa" percorrerà comunque il tracciato seguendo l'ultima squadra per evitare in qualsiasi modo che eventuali infortunati non rimangano senza assistenza. 
In caso di ritiro della squadra in una tappa, la stessa comunicherà la cosa agli addetti nelle piazzole di cambio più vicino senza però consegnare i chip di gara che saranno poi riutilizzati nella tappa successiva e restituiti solo al termine dell’ultima tappa – dovranno essere però tolti i relativi pettorali che altresì saranno conservati dai concorrenti stessi e riutilizzati nella successiva tappa e tenuti alla fine della 3gg. Al momento del ritiro dei pettorali verrà chiesta la cauzione di 50€ a squadra per l’uso del chip di gara, la cauzione verrà restituita alla riconsegna dei 2 chips.

Art. 15 RISTORI 
Oltre al ristoro di fine gara in tutte le 3 tappe ci potrà essere un ulteriore ristoro sul percorso di gara che verrà segnalato al briefing pre-gara . Gli atleti devono comunque muoversi in totale autosufficienza alimentare ed idrica.

Art. 16 PREMI
Sono previsti i rimborsi spesa come riportato nel sito www.transcavallo.it . Oltre ai premi in denaro ci sono quelli tecnici offerti dalle ditte partner della Transcavallo 2019.

Art. 17 DIRITTI DI IMMAGINE 
Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla 36^ Transcavallo.

Art. 18 ANTIDOPING
Come da regolamento del CONI sono previsti e possibili i controlli durante la gara, per questo motivo gli atleti devono comunque avere al seguito (in area partenza, arrivo, prima e dopo la gara) un documento d’identità valido.

Art. 19 3^ TAPPA – PARTECIPAZIONE CONSENTITA
E’ consentita l’iscrizione alla sola tappa finale di domenica 17 febbraio. Le iscrizioni per questa sola tappa aprono lunedì 4 febbraio per chiudersi il mercoledì 13 febbraio alle ore 23,59 sia per il CO che per il portale della FISI. – I posti disponibili sono fissati al massimo di 150 squadre per la sola tappa di domenica 17, compresivi delle squadre che partecipano alle 3 tappe; quest’ultime godranno comunque del privilegio assoluto di partecipazione. Il pagamento della quota d’iscrizione è di € 100,00 a squadra e va fatto tramite bonifico bancario entro venerdì 15 febbraio 2019 (portare copia del relativo bonifico). Il pagamento in loco prevede la sovrattassa di € 20,00.

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