23 - 24 Febbraio 2013
Contatti A.S.D. Transcavallo 32010 Tambre - Belluno
Tel. 043749277
Fax 043749246
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

FacebookTwitter

La Transcavallo

L’Alpago è una terra dalle profonde tradizioni sportive. La morfologia delle proprie montagne la rendono unica per la pratica dello scialpinismo.  La Transcavallo gara di scialpinismo a tecnica classica e quasi sempre a squadre, dopo alcune edizioni di duro lavoro, è riuscita a guadagnarsi un posto di rilievo nel panorama mondiale delle competizioni di scialpinismo. Nel 2004 è stata la 1^ prova della 1^ edizione assoluta della Coppa del Mondo di Scialpinismo e fu gara a squadre come nella sua tradizione storica. Tutti gli sforzi del comitato organizzatore sono stati ripagati con l'assegnazione dei Campionati Europei che si sono svolti in Alpago, sulle ormai celebri nevi del Gruppo Cavallo-Guslon-Val Salatis tra il 19 e 24 febbraio 2009.

Transcavallo guslonNel 2011 sulle nevi che si rispecchiano sul Lago di Santa Croce, dopo un anno di assenza dalle competizioni internazionali, si è disputata un altra prova della Coppa del Mondo.
Da segnalare infine che su queste nevi si sono svolte ben 3 edizioni dei Campionati Italiani assluti a squadre negli ultimi 10 anni.

Il comitato organizzatore nel 2013 ha ospitato per la 1^ volta una due giorni di scialpinismo d’alto livello. La gara, Nazionale Fisi, si è svolta su 2 tappe mentre per le categorie giovanili si è corso solo la domenica e la prova era valida come Coppa Italia “trofeo Scarpa”.

Si sono assegnati infine i titoli del Campionato Veneto a squadre e quello delle categorie giovanili individuali. L'auspicio è sempre che tele evento dia la giusta visibilità ad un territorio che crede da molti anni in questa affascinante disciplina della FISI. A Tambre, quartier generale della manifestazione, si è vissuto un grande weekend con un’atmosfera d’agonismo e di sano divertimento in un contesto ambientale decisamente invernale.
La 1^ tappa ha regalato agli atleti un percorso di rara spettacolarità in un ambiente unico che rimarrà a lungo nelle menti e negli occhi di che ha vissuto dal vivo l'evento (vedasi il filmato e le tantissime foto) mentre la domenica l'inclemenza del tempo ha costretto a ripiegare sul percorso di riserva sempre comunque all'altezza delle aspettative dei concorrenti e del pubblico in un contesto di sicurezza sempre garantito e massimo.
Per l'edizione XXXI  la FISI ci ha assegnato il Campionato Italiano Top Class (lunghe distanze) per la 2^ tappa della domenica 23 febbraio....quasi 2.500m di dislivello positivo dalle mille emozioni!

Il video ufficiale per rivivere la 31° Transcavallo 2014




Bufera e Gloria

1° tappa - "La bufera"


2° tappa - "Alla ricerca della gloria"






This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">stelle dolomiti ski alp